In questo video verrà illustrata la tecnica che io uso per la preparazione delle corde in juta (ma anche in canapa o lino). Una delle prime cose da fare, dopo aver acquistato un nuovo set di corde è prepararle all’uso. Se fatto correttamente, questo procedimento permette di ottenere delle corde morbide, resistenti, durevoli. Questo video illustra il procedimento passo passo. Potete vederlo tutto per comprenderlo e poi ripeterlo con le vostre corde.
Ecco quello che occorre per questo procedimento:
- una pentola capiente
- della cera d’api in panetti
- della cera d’api in pasta
- un fornello a gas
La cera d’api in panetti la si può trovare da apicoltori o, insieme alla cera d’api in pasta, in alcuni negozi di belle arti o rivenditori di prodotti per restauratori di mobili.
Ecco alcuni ulteriori suggerimenti a cui stare attenti durante le varie fasi:
- Quando passate la corda sulla fiamma per bruciarne i peletti cercate sempre di avere dei movimenti regolari e di muovere le corde con regolarità. Se rimanete troppo sullo stesso punto rischiate di annerire le corde.
- E’ normale che la corda passata sulla fiamma sia più scura di quella originale.
- Usate un panno per rimuovere l’eccesso di cera alla fine. Noterete la quantità di “sporco” dovuto ai residui di combustione, che potrete rimuovere.
- Fate queste operazioni in un locale ben areato e illuminato.
[…] tende ad essere assorbita dalle corde, soprattutto quando non è stato effettuato correttamente un trattamento iniziale, che serve proprio anche a creare una sorta di “barriera” per lo sporco. In ogni caso, […]
[…] Questo processo, il cui compimento è particolarmente lungo e difficile da eseguire in modo casalingo, prevede diverse fasi ad ognuna delle quali viene dedicata minuziosa attenzione ed è un’ulteriore evoluzione di quanto suggerito per il trattamento delle corde di juta: […]