In aggiunta a quanto indicato nell’ottima Guida per bondage bottom, ci sono alcuni ulteriori consigli che ci sentiamo di voler dare a tutti i bondage bottom.
- Conosci Colui che ti lega.
Il fatto che lui/lei sia famoso non basta per farti dire di conoscere la persona. Devi parlaci tu di persona. È molto importante conoscere in quali mani ci si affida quando si pratica bondage. Parla, fai domande e scopri cosa pensa del bondage, che tipo di rigger è, e che tipo mentalità ha e quale preparazione ha in caso di emergenze: ha fatto un corso di primo soccorso? - Lasciati conoscere da colui che ti lega.
Lascia da parte l’orgoglio e non preoccuparti di fare sapere se sei un/a novizio/a. Sii onesto/a nel rappresentare il tuo livello di esperienza e non cercare di impressionare con storie gonfiate o abbellite. - Sii consapevole dei limiti del tuo corpo.
Sappi che ci sono condizioni mediche che aumentano i rischi associati al bondage e che ciò che il tuo corpo può fare oggi magari no lo potrà fare domani. Fa ricerca ed informati, ed in caso di dubbi, parlarne con un medico. (So che magari non è facile.) - Attenzione quando si è in stato di alterazione.
Può essere un drink, oppure una canna, o addirittura medicinali, una notte in bianco o il jetlag. Se per qualunque motivo si è in uno stato psicofisico alterato, dillo a chi ti lega. E sappi che a giocare in questo modo si moltiplicano le possibilità che qualcosa vada storto. - Attenzione quando chi ti lega è in uno stato di alterazione.
Se il rigger ha bevuto, ha assunto droghe di qualunque tipo o semplicemente ha preso certi medicinali, se è reduce di una notte in bianco o per qualunque altra ragione non è in condizioni psicofisiche ottimali, sappi che si moltiplicano le possibilità che le cose vadano male. I suoi tempi di reazione saranno più lenti e potrebbe anche sottovalutare una situazione (o sopravalutare se stesso). - Sii sempre presente.
Lo so che l’essere legati è una sensazione molto piacevole e che può far rilassare immensamente. Ma non dimenticare che per ridurre i rischi bisogna essere presenti. Fa attenzione hai segnali che ricevi dal tuo corpo, controlla la circolazione o i nervi muovendo le dita o altre articolazioni a rischio.
Ricorda che ci sono anche pericoli nascoti, che non si manifestano subito. E ricorda anche che basta un niente per danneggiare un nervo, anche il semplice slittamento della corda di un millimetro. - Non c’è fretta.
Cerca di non lasciarti tentare dal desiderio e dall’eccitazione della novità. Se non ti fai male, c’è tutto il tempo che vuoi per provare tutto. - Non è una gara.
Non paragonarti ad altri bottom. Solo perché tizio o caio fanno questo e quello mentre tu no, non fa di loro dei bottom migliori. E solo perché ormai hai esperienza con A,B,C, non vuol dire che devi assolutamente provare X,Y e Z. In pratica, solo perché hai esperienza con sospensioni laterali, non devi per forza passare a quelle invertite. - Non lasciare che il tuo Ego parli per la tua salute.
Anche se sei stato/a legato/a più di 100 volte e da quasi altrettanti rigger, basta una volta andata male per farsi male in modo permanente o peggio. Perciò non pensare che l’esperienza possa permetterti di essere meno attento agli elementi di sicurezza. I rischi fondamentali non diminuiscono mai. Ciò che può essere ridotto sono i rischi evitabili. Continuiamo a tenerli ridotti. - L’Ego di nessun rigger vale la tua salute o al tua vita.
Non aver paura di parlare se qualcosa non va bene o sembra fuori posto. Nessun rigger è infallibile e nessuno può leggere la tua mente. È anche tua la responsabilità prenderti cura di te stesso/a. Il tuo silenzio potrebbe costare caro ad entrambi: non dare questo peso a chi ti lega. Magari al momento ci resta male, ma poi vedrai che ti ringrazia. Ricordati che tutti i corpi sono diversi. Solo perché il rigger ha legato più di cento persone diverse, non vuol dire che lui conosca il tuo corpo.
Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti alla redazione comune di questo decalogo attraverso il forum https://fetlife.com/groups/3189/group_posts/1758460?page=2#group_post_comments_container
[…] Ulteriori consigli, redatti a più mani da utenti di Fetlife, sono invece racchiusi in un altro articolo su questo sito Ulteriori consigli di sicurezza per il bottom […]